IL BILANCIO DI COERENZA DEL CREDITO COOPERATIVO

Mutualità e Territorio

soci

Mutualità e Territorio

 

Le BCC sono banche caratterizzate da una formula imprenditoriale specifica, un codice genetico costituito da tre molecole fortemente interrelate: quella della cooperazione, quella della mutualità, quella del localismo.

Che si traducono in:

  • impresa a proprietà diffusa
  • orientamento alla sostenibilità
  • legame totale e permanente con il territorio

Per la loro peculiarità, in oltre 130 anni di storia, le BCC si sono rese protagoniste e propulsori di numerose iniziative, che hanno origine e finalità nella “scelta di costruire il bene comune”, espressa nell'articolo 2 dello Statuto tipo.

L’impegno delle BCC è infatti, da sempre, quello di tradurre l’obiettivo del perseguimento di un interesse reciproco in esperienze concrete. In questa ottica vanno lette le tante esperienze realizzate e dirette a sostenere i diversi soggetti - soci, clienti, imprese, famiglie, associazioni, ecc. - che vivono e operano nel territorio di riferimento delle BCC. Come anche in territori lontani. Perché la reciprocità è un metodo che funziona a tutte le latitudini.

 

Il Bilancio Sociale e di Missione del Credito Cooperativo vuole essere un racconto e un rendiconto di queste esperienze. Mettendo a fuoco chi sono le BCC, cos'hanno realizzato e i risultati che hanno raggiunto. Ma anche uno strumento per misurare e verificare gli effetti che questo agire mutualistico ha nei territori e nelle comunità locali in cui operano le BCC. Il Bilancio Sociale e di Missione è quindi lo strumento di gestione, e di miglioramento, della dimensione mutualistica delle BCC. Non uno specchio, ma uno stimolo ad essere buona banca, buona cooperativa, buona impresa di rete.

 

 

Il Bilancio di Coerenza

 

Il Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo rappresenta l’impronta positiva e a più dimensioni lasciata da un movimento di banche controcorrente come le BCC. Per questo è stato chiamato "L’impronta del Credito Cooperativo": un modo inedito di rappresentare l'operato delle Banche di Credito Cooperativo, da più di 130 anni.

 

Per saperne di più, scarica l'ultima edizione del Bilancio di Coerenza nell'apposita sezione sottostante.

Documenti scaricabili