Cassa Rurale FVG, cresce l'utile netto: +4 milioni di Euro a bilancio

La banca con sede a Lucinico presenta un quadro solido: registrati oltre duemila nuovi clienti, gli obiettivi per il futuro

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il bilancio 2022 della Cassa Rurale FVG - che ha sede a Lucinico- dimostra l'obiettivo di consolidare il proprio ruolo di banca di riferimento del territorio, con fondamenta che poggiano su 23 filiali, oltre 34mila clienti e 8.800 soci. L'istituto chiude l'esercizio con un utile netto superiore a quattro milioni di euro, risultato davvero positivo considerati gli importanti accantonamenti prudenziali sui crediti pari a 2,7 milioni di euro. "I risultati della gestione - spiega il presidente, Tiziano Portelli - confermano, ancora una volta, l'efficacia del nostro impegno, finalizzato a garantire assistenza continua a famiglie e imprese secondo i principi ispiratori che ci contraddistinguono".

 

"Con questo risultato di utile netto la banca non fa che confermare la sua solidità e può guardare avanti con sicurezza. L'essere parte del Gruppo Cassa Centrale Banca - rimarca - ci dà forza, e ci mette anche di fronte a una grande responsabilità. Siamo consapevoli dell'importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile e guidati dallo spirito cooperativo che ci caratterizza, il nostro principale obiettivo è quello di garantire la transizione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutte le comunità e i territori in cui operiamo".

La Cassa Rurale FVG, infatti, ha destinato importanti risorse al suo interno in ambito Esg, con l'istituzione di una nuova figura professionale: il referente Esg (Environmental, Social, Governance). Questo avrà il compito di promuovere, assieme ad un'apposita cabina di regia, iniziative e strategie di business adatte ad uno sviluppo sostenibile della Cassa. Dal bilancio 2022 emerge che le masse complessivamente intermediate per conto della clientela ammontano a 1,86 miliardi di euro, valore in aumento rispetto al 2021 di 15,7 milioni di euro.

I valori della raccolta complessiva dimostrano che gli investimenti nella formazione dei suoi consulenti sono stati riconosciuti dalla clientela come una migliore opportunità per trovare nell'istituto di credito un punto d'ascolto capace di guidare le scelte in questa fase di turbolenze dei mercati finanziari. Gli impieghi, tramite cui la Cassa ha sostenuto le esigenze di finanziamento della clientela, risultano cresciuti in maniera rilevante, superando i 648 milioni di euro, con un aumento rispetto al 2021 del 2,6%. Le nuove erogazioni del 2022 fatte a favore del territorio si attestano a 110,2 milioni di euro.

 

Un altro risultato importante è il dato sui nuovi acquisti di crediti fiscali, pari a 21,98 milioni di euro nel 2022, grazie ai quali la banca ha garantito un notevole supporto alla riqualificazione del patrimonio edilizio del territorio, con stanziamenti per le attività di ristrutturazione e le opere di riqualificazione energetica.


Un segno di grande fiducia nell'istituto di credito da parte della comunità locale è rappresentato anche dal numero di nuove aperture di conti correnti: oltre duemila nuovi clienti, infatti, si sono affidati all'istituto di credito per la realizzazione dei loro progetti. I fondi propri ammontano a quasi 102 milioni di euro, mentre l'indice di solidità patrimoniale, il Cet1, è pari a 26,72% e in crescita. L'importante dotazione patrimoniale colloca l'istituto di credito ai vertici tra le banche affiliate al gruppo Cassa Centrale in termini di solidità.

 

Ancora una volta, l'ente ha confermato il proprio impegno nei confronti delle associazioni locali, garantendo il proprio sostegno a enti, istituzioni e organizzazioni no-profit operanti nell'ambito della cultura, dell'ambiente, dello sport e della solidarietà, per un ammontare totale di oltre 359mila euro, con un aumento di 50mila euro rispetto al dato 2021. Significativo è stato anche il sostegno a giovani soci e figli di soci, con l'iniziativa Borse di Studio, consistente in un'erogazione di oltre 42 mila euro.

 

L'attenzione e la sensibilità nei confronti delle esigenze del territorio è stata non solo riconfermata, ma anche ampliata: "Vogliamo promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la tutela del patrimonio ambientale, il supporto alle attività socio-assistenziali e il sostegno alle iniziative sportive e culturali anche a favore dei più giovani", evidenzia infine Portelli.