Cassa Rurale FVG, i dati di bilancio ci confermano una banca "a 5 stelle"

A stabilirlo è Altroconsumo Finanza, che ha valutato la solidità dei principali istituti di credito della penisola sulla base dei dati di bilancio pubblicati

4000X2250 (3)
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La Cassa Rurale FVG si conferma una banca "a cinque stelle". A stabilirlo è Altroconsumo Finanza, che ha valutato la solidità dei principali istituti di credito della penisola sulla base dei dati di bilancio pubblicati.

 

La valutazione va da un punteggio massimo pari a cinque stelle, per le banche più sicure, a un minimo di una stella. In un anno decisamente complicato, caratterizzato dal conflitto in Ucraina, dall’aumento del costo delle materie prime e dall’inflazione alle stelle, la nostra realtà ha conquistato il punteggio massimo.


La società che cura la tutela e l’informazione trasparente dei consumatori ha analizzato, per l’esattezza, la solidità di 250 banche. Di queste, 89 si sono meritate il voto più alto. In particolare, nell’indagine sono state eseguite verifiche sui bilanci del 2021 e del primo semestre 2022, in modo da comprendere se gli istituti di credito sono “attrezzati” per far fronte alle difficoltà che inevitabilmente si presenteranno nel futuro imminente. La scala di valutazione fa riferimento a indicatori come il Cet1 Ratio, ovvero il rapporto tra il capitale ordinario versato e le attività ponderate per il rischio. Valutato anche il Total Capital Ratio, ovvero il rapporto tra il patrimonio di vigilanza complessivo e il valore delle attività ponderate per il rischio.

 

“Nonostante la situazione macroeconomica e geopolitica del periodo corrente, la nostra Banca ha dimostrato ai suoi soci e clienti di essere solida e dotata di tutti gli strumenti necessari per far fronte alla crisi economica”, commenta con soddisfazione il presidente Portelli.


Un risultato che rappresenta quindi l’ulteriore attestazione che il nostro istituto di credito si conferma un valido e affidabile interlocutore del territorio, a sostegno della sua crescita socio-economica, e importante partner delle piccole e medie imprese anche sul fronte del PNRR e della digitalizzazione.