Giornata Internazionale delle Cooperative 2020

"Cooperare per la Lotta al Cambiamento Climatico"

Shutterstock 1267226593
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Come ogni anno, il primo sabato del mese di luglio si celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative. Proclamata dalle Nazioni Unite nel 1995, in occasione del centenario dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, rappresenta un appuntamento importante per richiamare l’attenzione della comunità e delle istituzioni sulle cooperative.
Il tema di quest’anno, ovvero “Cooperare per la lotta al cambiamento climatico”, è stato scelto per sostenere l’Obiettivo 13 - Lotta contro il Cambiamento Climatico degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.
Con questo focus, l’International Cooperative Alliance invita la comunità cooperativa globale a continuare a intraprendere azioni che affrontino il problema, con la consapevolezza che nessun Paese è immune dai cambiamenti climatici.
Le celebrazioni si concentreranno sul contributo delle cooperative alla lotta contro il cambiamento climatico e stimoleranno le riflessioni e l’azione su una delle sfide più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare. Infatti, le emissioni di gas serra sono più del 50% superiori a quelle del 1990 e il riscaldamento globale sta causando cambiamenti duraturi al nostro sistema climatico, che minacciano un forte impatto sui mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo, soprattutto dei gruppi più svantaggiati come i piccoli agricoltori, le donne, i giovani, le popolazioni indigene e le minoranze etniche, che devono far fronte a disastri naturali estremi e al degrado delle risorse naturali.
Inoltre, come già fatto l’anno scorso, l’International Cooperative Alliance sta lanciando una mappa interattiva della Giornata Internazionale delle Cooperative 2020 per illustrare come le cooperative di tutto il mondo si stanno muovendo per combattere il cambiamento climatico.