EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA - RACCOLTA FONDI "UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI"

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria che ha definito, con Caritas Italiana, una raccolta fondi a favore soprattutto dei bambini e degli adolescenti, i più colpiti dalla catastrofe umanitaria.

Banner 800X600 CCB
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il movimento del Credito Cooperativo, con l’aggravarsi della situazione in Ucraina, ha definito con Caritas Italiana un progetto di raccolta fondi per aiutare il Paese colpito dalla crisi umanitaria in corso.

 

La drammatica situazione di guerra che ha colpito l’Ucraina vede, ancora una volta, particolarmente colpite le persone più fragili, soprattutto bambini e adolescenti. Le immagini che in queste ore entrano nelle nostre case testimoniano una vera e propria catastrofe sociale, con già centinaia di migliaia di sfollati e persone che con ogni mezzo cercano una via di fuga verso i paesi limitrofi.

 

Da una serie di interlocuzioni avviate alcuni giorni da Federcasse con il Direttore della Caritas Italiana, don Marco Pagniello, è emersa la possibilità di collaborare concretamente a favore del progetto di intervento avviato in Ucraina sin dalle prime ore successive allo scoppio della guerra.

 

Caritas Italiana, in collaborazione con le altre Caritas dei Paesi europei, ha aperto sul territorio ucraino (nella capitale Kiev e non solo) una serie di centri di assistenza, sia per fare fronte ai bisogni immediati, che per dare ascolto e sostegno psicologico alla popolazione sconvolta dalla guerra. I centri sono operativi anche per la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile e quant’altro.

 

Operatori e volontari si sono mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili nelle zone più sicure.

 

Particolare attenzione è rivolta ai minori, in parte alloggiati presso 22 case-famiglia, ma soprattutto ai tanti bambini ospitati negli orfanotrofi pubblici. La Caritas ha messo a disposizione nella parte più occidentale dell’Ucraina 5 strutture di accoglienza dove assistere questi bambini. La solidarietà si è estesa anche nei paesi limitrofi dove si stanno riversando i profughi (soprattutto Polonia, Moldavia e Romania).

 

A questo proposito, d’intesa con le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi, Federcasse ha concordato - in partnership con Caritas Italiana - di avviare un progetto di raccolta fondi denominato:

 

"UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI

IL CREDITO COOPERATIVO CON LE CARITAS ITALIANA ED EUROPEE"

 

 

A tal fine è stato acceso, presso Cassa Centrale Banca, un conto corrente apposito sul quale far confluire i contributi di amministratori, dipendenti, soci e clienti delle BCC nazionali.

 

Di seguito le coordinate bancarie:

  • Iban: IT 55 M 03599 01800 000000159114
  • Beneficiario: CARITAS ITALIANA
  • Causale: UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI

 

Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno dare il proprio tangibile sostegno.

 

Scarica il comunicato stampa >>